TEMI GUIDA

Coordinamento Unitario Regionale Promozione Caritas

Il Coordinamento unitario regionale promozione Caritas è costituito dai “Coordinamenti unitari diocesani promozione Caritas”, istituiti presso ciascuna Caritas diocesana e composti dai referenti diocesani dei tre strumenti pastorali cardine della promozione, vale a dire i Centri di ascolto, gli Osservatori delle povertà e delle risorse e i Laboratori di promozione e accompagnamento delle Caritas parrocchiali.

In quanto strumento di coordinamento, il suo compito è quello di permettere delle occasioni di incontro, condivisione e scambio di esperienze di animazione (pastorale e civile), sostenendo la Delegazione regionale Caritas (e in particolare il suo Servizio promozione Caritas) in questo specifico settore, avendo un’attenzione sia alle specifiche competenze di ciascuno dei tre strumenti (dediti all’ascolto, all’osservazione e al discernimento volto all’animazione) sia all’azione unitaria di accompagnamento della Caritas e più in generale delle diocesi nel compito della testimonianza della carità.

Per adempiere pienamente al proprio compito, il Coordinamento stabilisce degli incontri periodici di coprogettazione, monitoraggio e verifica a carattere regionale.

PROMOZIONE CARITAS
Referente: Diacono Franco Deiana