CARITAS DIOCESANE DELLA SARDEGNA

CARITAS DIOCESANA DI CAGLIARI

InformazioniServiziNotizie

Sede legale amministrativa c/o Curia Arcivescovile
indirizzo: Via Mons. Cogoni 9, 09121 Cagliari (CA)
Tel – Fax 070/52843238
Email: info@caritascagliari.it

Fondazione Caritas San Saturnino, braccio operativo della Caritas diocesana per la gestione delle opere segno e di alcuni servizi
indirizzo: viale Sant’Ignazio 88, Cagliari (CA)
Telefono:070/6777650
Email: amministrazione@caritascagliari.it

Fondazione Sant’Ignazio da Laconi, braccio operativo della Caritas diocesana per la tematica del credito etico
Indirizzo: via Corte d’appello 44, presso Centro Santa Croce Papa Francesco
Telefono: 070/8589982; email: caritassantignazio@tiscali.it

Sito della Caritas diocesana: http://www.caritascagliari.it

Direttore
Don Marco Lai

La Diocesi di Cagliari
Secondo l’Annuario Pontificio (edizione 2017) e l’Archivio dell’Istituto Centrale per il sostentamento del clero (aggiornato mensilmente), il territorio diocesano di Cagliari si estende su una superficie di 4.041 chilometri quadrati, con una popolazione di 564.722 abitanti. Nella Diocesi, che comprende 130 parrocchie, operano 188 sacerdoti secolari, 132 sacerdoti regolari e 43 diaconi permanenti. Compongono il territorio diocesano 14 Vicariati foranei: Cattedrale, San Lucifero, SS. Pietro e Paolo, Pirri, Campidano, Quartu S. Elena, Capoterra, Decimomannu, Dolianova, Mandas, Nuraminis, S. Nicolò Gerrei, S. Vito e Senorbì. La sede arcivescovile è la città di Cagliari, dove si trova la cattedrale di Santa Maria. Sempre a Cagliari si trovano, inoltre, la basilica di San Saturnino, la basilica di Santa Croce e la basilica e santuario di Nostra Signora di Bonaria. Il 24 febbraio 2012 il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Cagliari S.E. Mons. Arrigo Miglio, precedentemente Vescovo della diocesi di Ivrea (Piemonte) e già Vescovo di Iglesias (dal 1992 al 1999). Mons. Miglio, che succede a S.E. Mons. Giuseppe Mani (alla guida della diocesi cagliaritana dal 20 giugno 2003), è stato anche presidente della Conferenza Episcopale Sarda. Il 16 novembre 2019 è stato eletto alla sede arcivescovile di Cagliari Mons. Giuseppe Baturi. Ordinato Vescovo il 5 gennaio 2020 nella Basilica di N.S. di Bonaria, ha preso possesso dell’Arcidiocesi nel medesimo giorno dell’ordinazione.