Sussidi di animazione. Quaresima-Pasqua 2012

Sussidi di animazione. Quaresima-Pasqua 2012

Quaresima 2012

 

Il tempo di Quaresima propone già di per sé un ritorno alla sobrietà, al primato di Dio sulle cose. È un tempo adatto a riflettere per liberarci dall’inutile e tornare all’essenziale, sull’esempio di Gesù che «spogliò se stesso fino a diventare servo».
In questo tempo di crisi economica e finanziaria, siamo doppiamente interpellati dal nostro stile di vita; i versetti di Geremia che accompagnano il cammino proposto da Caritas Italiana in collaborazione con la casa editrice Città Nuova danno delle indicazioni preziose:

  • “Gioiranno insieme i giovani e i vecchi”: in questi anni del decennio dedicato dalla Conferenza Episcopale Italiana all’educare, questo versetto sembra spronare le generazioni a stare insieme, ad essere reciprocamente solidali, anche quando la difficoltà della ricerca del lavoro spinge in senso contrario.

  • “Cambierò il loro lutto in gioia”: tutta l’esperienza della nostra vita e della storia in cui siamo immersi ci dice che Dio, con la resurrezione del Cristo, ha già vinto, e che ogni dolore potrà trasformarsi progressivamente in gioia… Annuncio difficile, ma essenziale per vivere pienamente la nostra specificità di cristiani.

Sono queste le riflessioni che ispirano i sussidi del tempo di Quaresima, gli stessi che da qualche anno accompagnano il cammino di tante comunità parrocchiali.

ALBUM PER I BAMBINI
(Consulta qui alcune pagine )
Si intitola “Raccontami ancora, nonno!”. Tenendosi per mano, un nonno e il suo nipotino ripercorrono la storia di Gesù; il testo di Cosetta Zanotti viene accompagnato dai disegni di Giuseppe Braghiroli, autore anche della copertina dell’opuscolo.

OPUSCOLO PER LE FAMIGLIE
(Consulta qui alcune pagine )
Le esperienze raccontate nelle domeniche testimoniano la trasformazione dal lutto alla gioia, da vite in grave difficoltà, all’assunzione di responsabilità fino alla consapevolezza della propria dignità; molte sono state raccontate durante la celebrazione dei 40 anni di Caritas Italiana, prima dell’udienza dal Papa del 24 novembre 2011. Nei giorni feriali, invece, settimana per settimana si svolgono i racconti di chi ha vissuto le terribili alluvioni che hanno sconvolto alcune zone della Liguria, la Lunigiana e il Messinese; nella Settimana Santa un operatore di Caritas Italiana ci ricorda la carestia nel Corno d’Africa, ma con un racconto che ci aiuta a capire qualcosa della gente dell’Africa e, nello stesso tempo, la morte e la resurrezione di Gesù, il grande mistero della Pasqua.

I sussidi Quaresima-Pasqua 2012 possono essere ordinati  contattando la Casa Editrice CITTÀ NUOVA

Share