Seminario sul Motu Proprio di Benedetto XVI ‘Sul servizio della carità’

Il seminario sul Motu proprio di Benedetto XVI ‘Sul servizio della carità’ è promosso dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna per conto della Conferenza Episcopale Sarda e si svolgerà il prossimo 18 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 nell’ex Pontificio seminario Regionale di Cuglieri.

L’iniziativa intende offrire un momento di riflessione sul documento di Benedetto XVI destinato ai Vescovi, alle Caritas diocesane, ai rappresentanti delle associazioni, fondazioni, enti di ispirazione cristiana, agli istituti di religiosi/e, al mondo del volontariato, alle consulte diocesane, agli operatori e ai rappresentanti diocesani, e a tutte le altre realtà regionali che quotidianamente operano nel servizio della carità e nella promozione umana dei più deboli.

L’obiettivo è quello di organizzare una giornata di studio sul documento nel territorio regionale, affinché esso possa tradursi in iniziative concrete, finalizzate all’animazione dei contesti locali e all’applicazione del Servizio della carità, inteso come dimensione essenziale e intrinseca della Chiesa e dell’intera comunità ecclesiale. La riflessione sarà guidata da Mons. Giampietro Dal Toso, Segretario del Pontificio Consiglio Cor Unum.

Segue il programma dell’iniziativa:

Ore 9.30 Saluti di S.E. Mons. Mauro Maria Morfino, Vescovo Alghero – Bosa

Saluti di S.E. Mons. Giovanni Paolo Zedda,  Vescovo di Iglesias e Vescovo delegato della CES per il Servizio della carità

Introduzione di S.E. Mons. Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari e Presidente della Conferenza Episcopale Sarda (CES)

Ore 10.30  Intervento di Mons. Giampietro Dal Toso, Segretario del Pontificio Consiglio Cor Unum

Ore 11.15 Discussione in plenaria

Modera S. E. Mons. Giovanni Paolo Zedda

Ore 13.30 Fine dei lavori

Sarà possibile usufruire di un pranzo/buffet presso lo stesso ex Seminario