Presentazione 4° Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia

 Sarà presentato mercoledì 8 novembre alle 11 a Roma, presso la sede nazionale dell’ANCI (via Dei Prefetti 46 – Sale Conferenze), il 4° Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia, a cura di Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, ANCI/SPRAR/CITTALIA e in collaborazione con l’UNHCR.

Sono previsti interventi di:

Veronica Nicotra, Segretario generale ANCI;

Leonardo Domenici, Presidente Fondazione Cittalia;

don Francesco Soddu, Direttore di Caritas Italiana;

Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e delegato immigrazione ANCI.

«Un gran numero di persone – scrive nell’introduzione al Rapporto Claude Moraes, Presidente della commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE) del Parlamento europeo -, alla ricerca di pace e una vita dignitosa, continua a fuggire dalla Siria; molti altri, provenienti dall’Africa sub-sahariana, compiono viaggi sempre più pericolosi, attraversando il deserto e raggiungendo la Libia, dove, sempre più spesso, sono vittime di abusi ed indicibili violenze. Questa non dovrebbe essere solo una questione italiana, ma di tutta l’Unione europea: una questione di solidarietà». «La politica europea di asilo e l’ambiziosa riforma che tutti noi auspichiamo – aggiunge Moraes -, sarà efficace nella misura in cui tutti i 28 Stati membri metteranno in campo la loro solidarietà, condividendo le responsabilità, a sostegno degli Stati maggiormente interessati dai flussi migratori». 

Nella stessa giornata, a partire dalle ore 19:30, si svolgerà presso la Basilica dei Santi XII Apostoli (piazza Santi Apostoli, 51) il concerto “Musicians for Human Rights”, aperto dalla testimonianza di due rifugiati.

(fonte: www.caritas.it)

Scaricare i precedenti rapporti

Share