Ozieri, la Caritas organizza il convegno “I poveri non sono un problema ma una risorsa”

Venerdì 1 Dicembre alle 17, presso la Sala Convegni San Francesco, avrà luogo ad Ozieri il Convegno promosso dalla Caritas Diocesana nell’ambito del programma elaborato attorno alla 1°Giornata Mondiale dei Poveri.

ll titolo, “I poveri non sono un problema ma una risorsa” evoca esplicitamente la natura del dibattito – oggi così fervido anche nel mondo istituzionale e politico – che intende affrontare la vertenza sotto una prospettiva inedita, dando una nuova dignità ai poveri e alla loro marginalità, e non soltanto da una prospettiva puramente cristiana.

Nel concreto, dopo i saluti del Sindaco di Ozieri Marco Murgia e di don Mario Curzu, Direttore della Caritas Diocesana, il Convegno vedrà la presentazione del Report su “I mille volti delle povertà e dei poveri, dall’esperienza delle Caritas della Sardegna” a cura di Raffaele Callia, direttore della Caritas di Iglesias e responsabile del Servizio Studi e Ricerche della Caritas regionale, l’intervento di Tonino Becciu, Presidente della SPES (braccio operativo della Caritas Diocesana) e di due assistenti sociali, confermando la volontà di animare un confronto su temi reali e profondamente ancorati al territorio, volti a stimolare riflessioni ed iniziative effettivamente realizzabili.

Le conclusioni saranno affidate a Mons. Corrado Melis, Vescovo di Ozieri e primo sostenitore del palinsesto di iniziative poste in essere per celebrare la Giornata Mondiale dei Poveri, dilatando la preghiera e la riflessione ben otre la data convenzionale del 19 Novembre.

Share