Oristano, la Caritas promuove borse di studio per volontari

La Caritas Diocesana Arborense è promotrice di un bando riservato ai maturandi nell’anno scolastico 2013/14.

Esso consiste nell’attribuzione di 13 Borse di Studio nella forma di Prestito d’onore del valore di Euro 400,00 ciascuna ed è rivolto agli studenti degli Istituti Superiori, residenti nel territorio della Diocesi di Oristano, che conseguiranno la Maturità nel mese di luglio 2014 e che intendono iscriversi all’Università.

Da sempre la Caritas Diocesana Arborense promuove il volontariato con la Pastorale della Carità al fine di favorire l’incontro con le persone bisognose, passando dall’assistenzialismo all’amore verso l’altro in termini di rispetto e valorizzazione.

E’ per questo motivo che inoltre la Caritas Diocesana Arborense intende, con questo progetto, favorire il volontariato rendendo i giovani che vogliano aderire, partecipi delle attività svolte dalla Caritas Diocesana. Infatti, l’erogazione della Borsa di studio-Prestito d’ Onore è subordinata alla sottoscrizione da parte dello studente dell’impegno a svolgere attività di volontariato presso la sede della Caritas Diocesana per un totale di almeno cinquanta ore, distribuite in un arco di tempo stabilito secondo accordi tra le parti coinvolte.

I requisiti richiesti per la partecipazione e per l’accesso alla graduatoria sono: – risiedere in un Comune della Diocesi Arborense; – superare l’esame di maturità col massimo dei voti ovvero 100/100; – presentare l’apposito modulo di domanda entro il 31 luglio 2014; – sottoscrivere l’impegno di rimborsare la Borsa di studio-Prestito d’onore mediante attività di volontariato presso la Caritas Diocesana per un totale di almeno cinquanta ore.

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla Caritas Diocesana Arborense, via Cagliari 179, 09170 Oristano, dovrà pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2014.

La selezione dei candidati sarà effettuata da una Commissione interna alla Caritas Diocesana sulla base dei valori minimi ISEE e, a parità di questi, dello stato di famiglia.

Per ulteriori informazioni relative al seguente Bando è possibile contattare la Caritas Diocesana – Via Cagliari 179, Oristano, tel. 0783 70641 – dal dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 o tramite e-mail scrivendo a oristanocaritas@alice.it.

Scarica il bando