La Caritas di Sassari propone un “Percorso di di educazione alla cittadinanza per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado”

La scadenza per la raccolta delle disponibilità è prevista per il 12 ottobre 2013. Gli Enti promotori sono: Caritas Turritana, Progetto Policoro, Centro Servizi per il Volontariato Sardegna Solidale, Consulta provinciale del Volontariato Sassarese, Consulta comunale del volontariato Sassarese. Fra gli obiettivi del progetto: far crescere la sensibilità riguardo l’importanza di essere Cittadini responsabili, con la consapevolezza di come questi siano aspetti da vivere quotidianamente e su cui sperimentarsi; favorire la scoperta di sé nell’incontro con l’altro; promuovere uno stile di vita capace di recuperare il valore delle relazioni umane come vera grande ricchezza e responsabilità che ognuno ha nei confronti dell’altro; favorire l’incontro con persone, luoghi ed esperienze che provochino domande di senso sulla propria vita e portino ad aprirsi ai bisogni del territorio.

Il progetto prosegue nell’impegno pruriannuale assunto insieme alle scuole e agli enti promotori e partner negli anni precedenti. Tema caratterizzante quest’anno scolastico sarà la riscoperta dell’importanza delle RELAZIONI UMANE secondo l’esperienza caratterizzante gli enti partner riguardante i percorsi: Dipendenze, Educare alle diversità, Salute e ospedalizzazione, Salute mentale, Educazione alla Pace, Immigrazione, Povertà, Lavoro come scelta consapevole, Diritti Umani.

Al segunte link della Caritas Turritana è possibile scaricare tutta la documentazione relativa:

Puntiamo in alto