Incontro della Delegazione regionale con Caritas Italiana

Venerdì 29 gennaio 2016 a Tramatza (OR), presso il Centro Congressi sito su SS 131, dalle ore 9:30 alle ore 16:30, avrà luogo l’annuale incontro di Caritas Italiana con la Delegazione regionale Caritas della Sardegna. L’incontro si colloca nell’Anno Giubilare straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco, e prima del 38° Convegno nazionale delle Caritas diocesane del prossimo 18-21 aprile; esso è riservato ai Direttori e ai membri dell’équipe delle Caritas diocesane.

Il programma di lavoro è il seguente:

ore 10.00-10.30               Accoglienza e preghiera (a cura della Delegazione regionale)

ore 10.30-11.00               Introduzione ai lavori (a cura della Delegazione regionale)

Presentazione della Delegazione (a cura di don Marco Lai)

Presentazione dell’Area Promozione Caritas (a cura di Raffaele Callia)

Presentazione dell’Area Promozione Umana (a cura di don Gaetano Galia)

Presentazione dell’Area Promozione Mondialità (a cura di don Angelo  Pittau)

ore 11.00-12.15     Confronto a partire dal Magistero di papa Francesco e dagli esiti del 5° Convegno    Ecclesiale Nazionale di Firenze (9-13 novembre 2015)

Intervento del direttore di Caritas Italiana

ore 12.15-13.30         PRIMA PARTE DEL dibattito e confronto su “La funzione pedagogica della   Caritas e l’animazione     pastorale alla luce delle “opere-segno”

Comunicazione della Delegazione regionale Caritas e confronto con Caritas Italiana

• Contributo delle Caritas diocesane di Ales-Terralba, Alghero-Bosa, Cagliari, Iglesias e Lanusei (circa 10 minuti a testa)

(il contributo prevede: 1) una presentazione delle rispettive équipe Caritas diocesane; 2) l’illustrazione delle principali opere segno – in particolare le più recenti – in cui si declina la funzione pedagogica della Caritas diocesana)

ore 13.30-14.30       Pranzo

ore 14.30-15.45       SECONDA PARTE DEL dibattito e confronto su “La funzione pedagogica della Caritas e               l’animazione     pastorale alla luce delle “opere-segno”

• Contributo delle Caritas diocesane di Nuoro, Oristano, Ozieri, Sassari e Tempio-Ampurias (circa 10 minuti a testa)

ore 15.45-16.30     Confronto con Caritas Italiana e conclusioni.

Preghiera e saluti