IL 13 giugno il seminario “I poveri non esistono. Le povertà della porta accanto”

Martedì 13 giugno 2023 alle ore 18 nella Sala conferenze della Fondazione di Sardegna (in via S. Salvatore da Horta 2) a Cagliari si svolgerà il seminario I poveri non esistono. Le povertà della porta accanto, promosso dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna, dalla Caritas regionale e dall’autore del volume “I poveri non esistono” (Edizioni San Paolo, 2022), il giornalista Gianni Garrucciu.

Esso, dedicato in modo particolare ai giornalisti ma aperto a tutti, intende offrire un momento di riflessione su come l’informazione affronta il problema della povertà.

I poveri esistono spesso solo come numeri, ma non come volti e voci che interrogano ciascuno di noi.  Nel mondo, ma anche dalle nostre parti, si costruiscono i muri fatti di filo spinato e di indifferenza. I numeri sono agghiaccianti: con la pandemia e con le guerre, presto i poveri sul pianeta saranno oltre 2 miliardi, un quarto della popolazione mondiale. E intanto si affacciano i vecchi e i nuovi schiavismi, mentre le donne e i bambini sono quelli che pagano il prezzo più alto. Ma il mondo vuole davvero mettere fine alla povertà? O a qualcuno fa comodo che i Paesi poveri restino tali? E l’informazione è attrezzata culturalmente per raccontare questa realtà? Sono alcuni degli spunti che saranno affrontati durante l’iniziativa, che sarà diritto a 5 crediti deontologici per i giornalisti partecipanti.

Introdurrà i lavori Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna. Interverranno Raffaele Callia, delegato regionale e responsabile del Servizio Studi e Ricerche della Caritas, Susi Ronchi, Associazione Giulia Giornaliste; Giuseppe Masnata, pediatra e presidente regionale UNICEF; Gianni Garrucciu, autore del libro “ I poveri non esistono”; don Marco Statzu, direttore Caritas diocesana Ales-Terralba. Le conclusioni sono affidate a mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.