NEWS IN PRIMO PIANO/Archivio

Emergenze Sardegna – Filippine, raccolta fondi della Caritas di Cagliari

Si è conclusa, nella sede della Curia di Cagliari e alla presenza di Mons. Arrigo Miglio (Arcivescovo Cagliari e presidente della CES), don Marco Lai (direttore della Caritas Cagliari e delegato regionale Caritas) e di Danilo Cannas, Console onorario in Sardegna delle Filippine, la conferenza stampa nel corso della quale  è stato fatto il punto sull’emergenza alluvione nei confronti delle persone e delle zone colpite del Tifone Cleopatra. 

 

colletta filippine

La presenza del Console Onorario accomuna il paese delle Filippine alla Sardegna in un momento in cui le due popolazioni si trovano colpite da eccezionali eventi metereologici. In particolare, l’Arcivescovo di Cagliari ha voluto rivolgere un pensiero e la vicinanza della Chiesa nei confronti non solo dei morti e delle loro famiglie, ma anche verso la gente dei campi e il loro territorio, terribilmente colpiti da un’enorme disgrazia, che assume particolare dimensione soprattutto in vista della stagione invernale. Un altro ringraziamento è stato rivolto a tutte le Caritas regionali italiane e alle parole toccanti di Papa Francesco. L’Arcivescovo ha poi sottolineato la gara di solidarietà che la gente sarda non mancherà di indirizzare verso i ‘lontani’ fratelli filippini. Per gli interventi della popolazione sarda e dei volontari, sempre negli allegati sono indicati gli estremi per la colletta di denaro e gli indirizzi dove recapitare il materiale occorrente. 

È indetta per domenica 24 novembre 2013 una giornata di preghiera, di solidarietà e di raccolta offerte per quanti sono stati colpiti dalla recente alluvione nella nostra Regione. Il ricavato sarà consegnato alle Caritas Diocesane, che agiranno, come stanno già facendo, in stretto contatto con la Delegazione Regionale Caritas.
Domenica 1 dicembre 2013 rimane fissata la giornata nazionale di solidarietà per le Isole Filippine: è importante non chiudere questo orizzonte più lontano che riguarda tantissimi nostri fratelli, pur mettendo al primo posto le necessità sorte in Casa nostra. Ogni Comunità darà secondo le proprie possibilità  e, soprattutto, sarà invitata a farsi carico anche delle sofferenze lontane in primo luogo attraverso la preghiera.

La prima giornata è dedicata alla solidarietà per le famiglie colpite dall’alluvione. Come chiesto dai Vescovi Sardi nel comunicato della Conferenza Episcopale Sarda (CES) per l’alluvione che ha colpito la Sardegna, eventuali offerte in denaro possono essere versate tramite le Caritas diocesane (Caritas diocesana Cagliari: conto intestato a Arcidiocesi di Cagliari – Caritas Diocesana IBAN IT70Z0335901600100000070158;  Bancoposta         IT87 Z076 0104 8000 0101 2088 967; casuale: Emergenza alluvione Sardegna – tifone Cleopatra )

La seconda giornata di solidarietà è destinata alle Filippine, dove è in atto una “emergenza umanitaria di massa” a causa del Tifone Haiyan che ha colpito negli ultimi giorni il Paese, causando- secondo fonti Caritas – decine di migliaia di morti, feriti, dispersi, probabilmente con numeri molto superiori alle stime attuali.  Il devastante tifone ha colpito le isole più povere del gruppo delle ‘Visayas’ – che si trovano nella regione centrale delle Filippine -, Samar e, in particolare, Leyte. Oltre 4 milioni di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case, manca l’acqua potabile, e in alcune aree le comunicazioni sono completamente interrotte. In particolare, la raccolta per le Filippine è organizzata in collaborazione con Danilo Cannas, Console onorario delle Filippine in Sardegna, con il CSV Sardegna solidale e le altre realtà del mondo del volontariato, con la comunità filippina presente a Cagliari, con le associazioni filippine Bahianian e Associazione Filippini in Sardegna.   

I fondi raccolti attraverso la colletta promossa dalla Caritas diocesana di Cagliari saranno finalizzati a sostenere l’azione delle Caritas diocesane della Sardegna a favore della popolazione colpita dall’alluvione, e di Caritas Filippine, e permetteranno il supporto a interventi di prima emergenza, oltre che la promozione di progetti di ricostruzione, anche nelle fasi successive. I bonifici potranno essere fatti, sull’iban della Caritas diocesana di Cagliari, indicando la causale ‘Emergenza Filippine’.