Categoria: Livello 3

Coordinamento Formatori_Materiali corsi base nuovi volontari

I file inseriti in questa sezione sono legati al lavoro di rielaborazione per i corsi base nuovi volontari, con la raccolta di materiali dalle caritas diocesane sarde. Documenti utilizzati nei coordinamenti formatori di novembre 2021 e aprile 2022.

Formazione Permanente Formatori – 25 Febbraio 2022 con Lucia Surano

Animazione e sviluppo di comunità in chiave culturale e pastorale. Contenuti ed esperienze in corso nelle Caritas diocesane e analisi delle ricadute future alla luce delle tre vie indicate da Papa Francesco in occasione del 50° di Caritas Italiana. Strumenti utili per i formatori diocesani.

CURPC_25 Febbraio 2022 – con Lucia Surano

Per avviare e proseguire una declinazione territoriale sulle tre vie proposteci dal Papa per il 50° di Caritas Italiana. Strumenti utili per il lavoro nell’équipe Caritas diocesane verso il Convegno nazionale delle Caritas diocesane (20-23 giugno 2022)

CURPC 26.02.2021

Intervento di Lucia Surano nel cammino verso il 50° di Caritas italiana. Proposta in chiave animativa. Strumenti da utilizzare in Diocesi o nelle comunità parrocchiali.

Formazione Permanente Formatori 27 Novembre 2020

Obiettivo: in continuità con il percorso svolto, si intende crescere nella capacità di lettura dei segni dei tempi per essere “Chiesa in uscita” migliorando nella capacità di discernimento anche attraverso l’ampio tema dello sviluppo di comunità secondo le specificità del mandato pastorale della Caritas diocesana. Con il contributo di Lucia Surano.

CURPC 27 Novembre 2020

Il cammino verso i cinquanta anni della Caritas in Italia. Una riflessione a partire dai documenti di base (statuto, carta pastorale, ecc.) per essere adeguati ai tempi e ai bisogni anche nel contesto odierno di pandemia. Contributo di Lucia Surano. Con la raccolta del lavoro di gruppo proposto in videoconferenza attraverso il Padlet.