“Costruttori di pace con coraggio e creatività”: è online la newsletter delle Caritas sarde dedicata all’Avvento/Natale 2022

È online il quinto numero della newsletter delle Caritas diocesane della Sardegna IMPEGNO CARITAS, dedicato all’Avvento/Natale 2022. Il titolo scelto “Costruttori di pace con coraggio e creatività” richiama il senso profondo della pubblicazione, incentrata sul tema della pace, ancora più significativo nel difficile momento attuale, segnato dalla crisi economica e dal conflitto in Ucraina. Un tema che viene raccontato nelle sue varie declinazioni – dall’accoglienza e dalla giustizia al servizio al prossimo – attraverso le storie provenienti dall’impegno quotidiano delle dieci Caritas diocesane dell’Isola.

La pubblicazione intende essere uno strumento di animazione alla testimonianza della carità in questo importante momento liturgico; destinatarie privilegiate, le Caritas parrocchiali, ma anche tutte le altre realtà ecclesiali e non, impegnate nel servizio ai più fragili.

«Ora, all’inizio del nuovo anno liturgico, la Chiesa ci dà la possibilità di contemplare nella sua nascita in mezzo a noi il “principe della pace”, che ci ha riconciliato con Dio e pacificato con il sangue della sua croce – scrive mons. Giovanni Paolo Zedda, vescovo delegato della Conferenza episcopale sarda per il servizio della carità nella sua introduzione – (…). Accogliere Colui che è “la nostra pace” ci aiuta a capire l’importanza di questo dono di Dio e la responsabilità che ne deriva per ognuno di noi e per la comunità ecclesiale di saper essere, nella sequela di Cristo, artigiani e costruttori di pace in noi stessi, nelle nostre famiglie e nel mondo».

«E non possiamo dimenticare – come si suggerisce il vescovo – che il tema della pace è strettamente correlato al tema della giustizia. (…) Nell’esercizio quotidiano della testimonianza di carità e di giustizia nelle Caritas delle nostre comunità cristiane – continua – siamo tutti chiamati a costruire pace e futuro, con coraggio e creatività, lasciandoci guidare dal Dio della Pace che si è fatto uomo per noi».

La newsletter è disponibile cliccando qui, dove potrà essere scaricata in formato pdf