Conferenza stampa di presentazione dell’Alleanza contro la povertà in Italia

Lunedì prossimo 11 novembre alle ore 11:00 a Roma, presso il Centro Convegni “Sala da Feltre” (via Benedetto Musolino, 7) si terrà la Conferenza stampa di presentazione dell’Alleanza contro la povertà in Italia, promossa dalle ACLI in collaborazione con una rete di associazioni ed organizzazioni, tra cui Caritas Italiana, con la quale  lo scorso luglio è stato presentato il progetto del Reddito d’inclusione sociale (Reis) e lanciato un “Patto aperto contro la povertà“.
patto contro la povertà
Come ricordano le ACLI «si tratta di un evento importante in quanto è la prima volta che un numero molto ampio di soggetti sociali, sindacali, del terzo settore, istituzionali, dà vita ad un sodalizio per promuovere adeguate politiche contro la povertà assoluta, segno dell’urgenza di rispondere al diffondersi di questo grave fenomeno, che negli ultimi anni ha visto raddoppiare le persone colpite. Vi è anche una maggiore consapevolezza in tutti i soggetti proponenti, che solo unendo le forze  si può provare a cambiare qualcosa, a cominciare da questa legge di stabilità che rappresenta il banco di prova della volontà politica di avviare sin dal prossimo anno un Piano nazionale contro la povertà».

É questa una delle richieste al governo da parte dell’Alleanza, contenute in un documento comune che verrà presentato nel corso della Conferenza stampa da rappresentanti dei soggetti aderenti.
Aderiscono all’Alleanza contro la Povertà in Italia: Acli, Anci, Action Aid, Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, Cgil-Cisl- Uil, Cnca, Comunità di S. Egidio, Confcooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Nazionale Italiano ONLUS, Fio-PSD, Fondazione Banco Alimentare, Forum Nazionale del Terzo Settore, Lega delle Autonomie, Movimento dei Focolari, Save the Children, Jesuit Social Network.