Alluvione, presentato il progetto #18undici, con il sostegno di Caritas Sardegna

Presentato ieri sera,  nelle Cantine Surrau di Arzachena, il dvd #18undici ‘Dal fango alla speranza’: un reportage sull’alluvione che, lo scorso 18 novembre, ha colpito la Sardegna.

don marco lai

Un progetto di speranza, realizzato dai 25 giornalisti che fanno parte del Comitato #18undici: «Dalla testimonianza è nata l’esigenza di fare un qualcosa in più per la ricostruzione», hanno spiegato gli stessi autori. Così, attraverso il ricavato della vendita dei dvd, verrà finanziata un’opera di ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione, individuata con il supporto della Delegazione regionale Caritas Sardegna. «Ci siamo affidati alle mani sicure della Caritas – ha sottolineato Nicola Pinna, giornalista, curatore del progetto – che abbiamo scelto come partner del nostro progetto, per la sua serietà e credibilità».«Insieme alla Caritas – ha aggiunto –  realizzeremo un’opera ben precisa che ci impegniamo a raccontare fin da questo momento».

Tra i presenti, anche diversi rappresentanti delle istituzioni locali, il Vescovo di Tempio-Ampurias Mons. Sebastiano Sanguinetti, il delegato regionale Caritas don Marco Lai (nella foto), i direttori delle Caritas di Ales-Terralba e di Tempio-Ampurias, don Angelo Pittau e Suor Luigia Leoni.  Durante la presentazione, il delegato regionale Caritas ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «Questo progetto è un esempio di alto giornalismo. È importante non spegnere i riflettori, continuare a fare rete per accompagnare le famiglie colpite. Insieme si può ripartire».

Inoltre, don Lai ha ricordato l’impegno della Caritas per gli alluvionati, di cui è stato fatto un bilancio durante una conferenza stampa, nei giorni scorsi: «Abbiamo raccolto tre milioni di euro, continuiamo a fare solidarietà. Occorre ripartire da una progettualità politica, grazie alla collaborazione di tutti».

Leggi il comunicato stampa sull’iniziativa

Si può acquistare il dvd #18undici direttamente sul sito ufficiale www.18undici.it  (sezione donazione)