alluvione Olbia – L’aiuto della Caritas Diocesana di Tempio – Ampurias

Due anni dopo il ciclone Cleopatra l’alluvione ha nuovamente colpito Olbia mettendo in ginocchio oltre 150 famiglie, che hanno subito per la seconda volta danni ingenti nelle loro case allagate. Le zone più colpite sono: il quartiere di Isticadeddu,  zona Baratta, Maltana, via Lazio e dintorni, tutte ricadenti nel perimetro della Parrocchia di S. Michele Arcangelo, guidata da don Theron Casula. Il parroco si è subito attivato e con la Caritas e i giovani ha visitato le famiglie.   Nella sede del Coordinamento della Caritas diocesana, in Olbia, in via Cagliari, 4, nella casa del Vescovo, si è tenuto un incontro con i volontari e i parroci interessati presieduto da S.E. Mons. Sanguinetti per organizzare gli interventi.

E’ stato già aperto in via Cimabue, di fronte alla chiesa di Sant’Antonio, un centro di raccolta dove possono essere portati gli aiuti per l’emergenza: deumidificatori,  cuscini e materassi, elettrodomestici, soprattutto lavatrici. Non necessitano indumenti ed alimentari.

Ma la Caritas diocesana continuerà, con i fondi che spera di avere a disposizione, come fatto finora per circa 100 appartamenti, a ristrutturare gli appartamenti che avranno subito danni strutturali e agli impianti.

Gli operatori Caritas da subito si sono attivati per visitare le famiglie e stilare una mappa esatta dei danni e dei bisogno immediati.

Nel Centro di Coordinamento di via Cagliari (attiguo alla Parrocchia di S. Paolo), dal lunedi al sabato saranno presenti gli operatori che, anche via telefono (0789 21021), raccoglieranno le richieste di aiuto.

Tale Coordinamento Diocesano continuerà a funzionare nel futuro, assicurando anche lo sportello psicologico e quello del Microcredito, del Prestito della Speranza, e della Fondazione antiusura, etc.

Di fronte a questa emergenza, la Caritas lancia un appello a quanti vogliano contribuire per sostenere gli interventi. La raccolta delle cose viene fatta soltanto nel Centro di Raccolta di Sant’Antonio attivo ogni giorno fino alle ore 19, telefono 349/1596291.

Per le offerte in denaro è possibile versare il proprio contributo attraverso i seguenti canali:

• Conto Corrente postale  n. 11209079 IBAN: IT15V0760117200000011209079 intestato alla Caritas Diocesana di Tempio-Ampurias

• Conto Corrente bancario n.286 IBAN: 83Z0305985081100000000286 Banca di Credito Sardo, Agenzia di Tempio Pausania, intestato alla Caritas Diocesana di Tempio Ampurias

• Conto Corrente bancario n. 2844780 IBAN: IT43D03433185080000000284780 Banca Carige Italia, Agenzia di Tempio Pausania, intestato alla Caritas Diocesana di Tempio- Ampurias.

​Per la Caritas Diocesana

​   Suor Luigia Leoni