Al via la quarta edizione del Premio di Laurea “Mons. Giuseppe Pittau S.J”

Al via la quarta edizione del Premio di Laurea “Mons. Giuseppe Pittau S.J” per tesi di Laurea Triennale e Magistrale  promossa dall’associazione Centro Culturale e di Alta Formazione Onlus al fine di onorare la memoria di S. E. Mons. Giuseppe Pittau.

Questa edizione è sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Direzione Generale della Pubblica Istruzione, Servizio Politiche per la formazione terziaria e la gioventù) attraverso la L.R. 28 dicembre 2018 n. 48 (legge di stabilità 2019) art 11 comma 8 con la partecipazione della Caritas di Ales- Terralba e del Csv Sardegna Solidale.

Saranno assegnati complessivamente 15 mila euro e saranno premiate 10 tesi

L’importo dei premi di Laurea è così suddiviso in base alle sezioni:

-Prima sezione (finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna) riservata ai soli

residenti in Sardegna.:

1. 3 Premi di Laurea di € 2.000,00 ciascuno per le Tesi Magistrali;
  2. 3 Premi di Laurea di € 1.000,00 ciascuno per le Tesi Triennali;

(Le tematiche ammesse sono le seguenti:

– relazioni internazionali,

– l’intercultura,

– la promozione del territorio,

– la solidarietà sociale, in particolare la partecipazione inclusiva dei giovani alla vita

sociale e politica dei territori,

– i processi partecipativi alla vita pubblica,

– il ruolo dell’Unione europea nella vita sociale ed economica dei giovani.

Saranno valutati con particolare attenzione i testi riguardanti l’analisi, la promozione e

lo sviluppo della Regione Sardegna ai quali sarà riconosciuta una premialità pari ad 1

(uno) punto che verrà sommato alla media tra i due voti relativi ai due criteri adottati

nella valutazione).

-Seconda sezione (finanziata da Enti Privati) aperta a tutti i cittadini italiani, europei ed

extra europei:

1. 2 Premi di Laurea di € 2.000,00 ciascuno per le Tesi Magistrali;
  2. 2 Premi di Laurea di € 1.000,00 ciascuno per le Tesi Triennali;

Le tematiche ammesse sono le seguenti:

-ecumenismo e dialogo interreligioso,

– relazioni internazionali,

-l’intercultura,

-la promozione del territorio,

sociale e politica dei territori, i processi partecipativi alla vita pubblica.

La domanda per la richiesta di ammissione al Concorso per il Premio di Laurea, regolarmente sottoscritta, redatta in carta semplice ed indirizzata al Presidente dell’Associazione Centro Culturale e di Alta Formazione Onlus don Angelo Pittau, dovrà pervenire, esclusivamente tramite pec, alla Segreteria del premio Mons. Pittau – Centro Culturale e di Alta Formazione Onlus, centroculturalealtaformazione@pec.it entro e non oltre il 30 Aprile 2020. Saranno accettate soltanto le domande di partecipazione inviate tramite pec.

Scarica il lRegolamento Premio Pittau – quarta edizione