Al via in Sardegna la campagna nazionale ‘Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro’

Al via in Sardegna la campagna nazionale ‘Una sola famiglia umana, Cibo per tutti: è compito nostro, promossa dalla Caritas Italiana, dalla Focsiv e da altri organismi, associazioni e movimenti cattolici italiani per rispondere unitariamente all’appello del Papa «a dare voce a tutte le persone che soffrono silenziosamente la fame, affinché questa voce diventi un ruggito in grado di scuotere il mondo». Un appello che Papa Francesco aveva lanciato in un videomessaggio lo scorso 10 dicembre per l’avvio della campagna internazionale sul diritto al cibo promossa da Caritas Internationalis.

loghi definitiviiiiiiiiiiiiiii
GLI OBIETTIVI
. La campagna è la versione italiana dell’omonima mobilitazione “One Human Family. Food for All”  lanciata a livello internazionale da Papa Francesco e da Caritas Internationalis il 10 dicembre 2013. Tre i filoni tematici in cui si articola l’iniziativa: cibo giusto per tutti, una finanza al servizio dell’uomo, relazioni di pace, che dovranno essere tradotti in impegno sociale e politico nel territorio regionale, grazie a percorsi di formazione, partecipazione attiva, mobilitazione.

Nel quadro della campagna saranno promosse diverse iniziative nel territorio regionale, grazie al coinvolgimento delle singole diocesi, enti, associazioni e organizzazioni locali. Si tratta di una campagna caratterizzata da una mobilitazione diffusa: è importante allargare la rete, promuovendo le adesioni di tutte le realtà territoriali. Per aderire all’iniziativa si può scrivere a: progettipossibili@tiscali.it

Tre gli strumenti: un documento  base per affrontare la tematica centrale del diritto al cibo in una prospettiva più ampia, attraverso i diversi elementi che la legano ai temi della buona finanza e della costruzione di un mondo di pace; un “Toolkit di formazione” per attivare la riflessione nei territori indirizzandosi proprio verso il mondo ecclesiale, il mondo degli imprenditori ed il mondo giovanile e della scuola. Il toolkit suddiviso in 3 fascicoli è par ticolarmente rivolto ad animatori, insegnanti, catechisti, etc., per promuovere un orizzonte culturale che attivi la corresponsabilità di ciascun cittadino in una visione olistica del sentirsi realmente parte di una sola Umanità. Un Sito comune  per diffondere i contenuti della campagna e dare visibilità alle diverse iniziative locali favorendo la creazione di reti tra territori e con il livello nazionale.

I PROMOTORI. CARITAS ITALIANA, FEDERAZIONE ORGANISMI CRISTIANI SERVIZIO INTERNAZIONALE VOLONTARIO, AZIONE CATTOLICA ITALIANA, ASSOCIAZIONI CRISTIANE LAVORATORI ITALIANI, ASSOCIAZIONE COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII, ASSOCIAZIONE ITALIANA MAESTRI CATTOLICI, CINECIRCOLI GIOVANILI SOCIOCULTURALI, CENTRO SAVERIANO ANIMAZIONE MISSIONARIA/CENTRO EDUCAZIONE ALLA MONDIALITÀ, CENTRO TURISTICO STUDENTESCO E GIOVANILE, FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA, MOVIMENTO ADULTI SCOUT CATTOLICI ITALIANI, MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI, PAX CHRISTI ITALIA, SALESIANI PER IL SOCIALE/FEDERAZIONE SERVIZI CIVILI E SOCIALI-CENTRO NAZIONALE OPERE SALESIANE, UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI.

Aderiscono alla campagna: CENTRO TURISTICO GIOVANILE, CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANE, COMUNITÀ DI VITA CRISTIANA ITALIANA / LEGA MISSIONARIA STUDENTI, FEDERCASSE, MOVIMENTO GIOVANILE SALESIANO, MOVIMENTO RINASCITA CRISTIANA, FONDAZIONE CULTURALE RESPONSABILITÀ ETICA, CARITAS SARDEGNA, COMUNE DI URAS, CONFCOOPERATIVE SARDEGNA, OSVIC, ASSOCIAZIONE PICCOLI PROGETTI POSSIBILI ONLUS, COOPERATIVA AGRICOLA SOCIALE SANTA MARIA, ACISJF, SALESIANI COOPERATORI SARDEGNA, ConVol, CISL SARDEGNA, ACLI SARDEGNA, CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI, ANTEAS SARDEGNA, CSV SARDEGNA SOLIDALE, ASSOCIAZIONE TERRAFERMA.

Media partnersFamiglia CristianaAvvenireSirTv2000Radio InBlu, Rai Sardegna, L’Unione Sarda, La Nuova Sardegna, Videolina, Radiolina, Ansa Sardegna, Agi, Tiscali, Redattore sociale, Fisc Sardegna, UCSI Sardegna, Associazione stampa sarda, Radio Kalaritana, Avvenire Cagliari, Il Portico, Casteddu on line, Cappuccini Tv, Voce serafica della Sardegna, Radio Bonaria, Radio Planargia, Radio Barbagia, Padre Manzella Oggi, Dialogo, Sulcis Iglesiente Oggi, Voce del Logudoro, L’Ortobene, Nuovo Cammino, Libertà, L’Arborense, Sardegna1, 5 Stelle Sardegna, Radio internazionale, Radio Tele Gallura, Radio X, Sardegna oggi, Ordine dei giornalisti della Sardegna, Radio Sintony, Gallura e Anglona, L’Ogliastra, Cagliaripad.

Per informazioni:

Coordinatrice Caritas Sardegna per la campagna: Carla Serpi, direttore ONG Piccoli Progetti Possibili, cell. 3466237478, progettipossibili@tiscali.it

Segreteria GREM: Emanuela Frau 0781/33999 – (h 9.30-14); segreteria.caritas.iglesias@gmail.com

Ufficio stampa Caritas Sardegna: Maria Chiara Cugusi, cell. 3398125815

mail: caritasardegna.notizie@gmail.com; comunicazione@caritassardegna.it

Leggi il comunicato stampa con il programma della presentazione

Leggi la sintesi della presentazione regionale

Scarica la sintesi del ‘Toolkit di formazione’

Le versioni integrali dei ‘kit’ di formazione sono disponibili sul sito ufficiale della campagna nazionale: www.cibopertutti.it

Leggi la scheda della Caritas regionale dal titolo “Le richieste alimentari e le risposte messe in campo dai Centri di ascolto Caritas della Sardegna”