50 anni di obiezione per la pace

Il 15 dicembre 1972 fu approvata la legge 772, con la quale veniva introdotta in Italia il diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare, con la possibilità di effettuare in alternativa il servizio civile.

Per rilanciare l’impegno per la pace e la solidarietà, la CNESC (Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile, di cui fa parte Caritas Italiana e il network di enti del Terzo settore da decenni impegnati in questo campo) organizza il Festival Nazionale del Servizio Civile per il 9 e 10 settembre a Roma (Giardino Verano).

Saranno due giorni in cui saranno protagonisti i giovani, gli operatori degli enti di servizio civile, gli operatori volontari in servizio, insieme a personaggi della cultura, dello spettacolo e agli obiettori e ai volontari degli ultimi cinquant’anni.

Ci saranno dibattiti culturali, testimonianze e momenti d’intrattenimento teatrale e musicale. L’apertura venerdì 9 settembre dalle ore 18 è affidata all’ex calciatore della Nazionale e della Roma, obiettore di coscienza e neo-sindaco di Verona, Damiano Tommasi, insieme al già sindaco di Messina, Renato Accorinti.

Le serate sono arricchite da due spettacoli musicali: venerdì 9 settembre Coltivo una rosa bianca. Antimilitarismo e nonviolenza in Tenco, De André, Jannacci, Endrigo, Bennato, Caparezza con Enrico de Angelis (critico musicale, voce narrante), Laura Facci (cantante) e Matteo Staffoli (chitarrista) e sabato 10 settembre la tappa romana del Piotta Summer Tour 2022.

La CNESC sta promuovendo diverse iniziative a livello territoriale, con lo scopo di far riscoprire la storia del servizio civile, di valorizzare i documenti, gli archivi e le testimonianze degli obiettori e dei volontari del servizio civile nazionale; di consolidare l’attuale servizio civile universale con la messa in rete e il rafforzamento dei valori e delle pratiche che lo animano; per proiettarlo verso il futuro, con la consapevolezza che gli strumenti nonviolenti sono i più adeguati per affrontare insieme alle giovani generazioni le sfide dei conflitti armati, delle disuguaglianze sociali e della crisi climatica.

Scarica qui il programma completo dell’iniziativa.