38° Convegno nazionale delle Caritas diocesane, Sacrofano (Roma), 18-21 aprile 2016

“Misericordiosi come il Padre. «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36)” è il titolo del 38° Convegno nazionale delle Caritas diocesane, che si svolgerà a Sacrofano (Roma), presso la “Fraterna Domus”, da lunedì 18 a giovedì 21 aprile 2016.
immagine convegno nazionaleIl tema si ricollega direttamente al Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco perchè la misericordia è la parola chiave per indicare l’agire di Dio verso di noi e il nostro aprirci a quanti vivono nelle più disparate periferie esistenziali.

L’incontro delle 220 Caritas diocesane in Italia cade inoltre a 45 anni dalla nascita di Caritas Italiana, e farà un sintetico bilancio dell’impegno pastorale a servizio dei poveri e della Chiesa in Italia; orientarne il cammino futuro, alla luce delle tematiche legate all’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, all’Anno giubilare, all’enciclica Laudato si’ e alle ulteriori indicazioni che Papa Francesco vorrà formulare. Giovedì 21 aprile il Convegno si concluderà in Vaticano con l’Udienza del Santo Padre, riservata esclusivamente ai partecipanti al Convegno.

Per consultare il programma del Convegno: http://www.caritasitaliana.it/home_page/area_stampa/00006316_38__Convegno_nazionale_delle_Caritas_diocesane.html

Share