Pubblicato il Rapporto 2011 su povertà ed esclusione sociale in Sardegna

copertina_rapporto_povertàPovertà, impoverimento e misure di contrasto del disagio dall’esperienza delle Caritas della Sardegna

Rapporto 2011 su povertà ed esclusione sociale in Sardegna

Villacidro, 29 dicembre 2011 – ore 14.15

Sala conferenze del Consorzio industriale del Medio Campidano

Conferenza stampa

Si svolgerà a Villacidro il 29 dicembre 2011, con inizio alle ore 15.00, la XXV Marcia della Pace (dedicata al tema “Educare i giovani alla pace”), promossa dalla diocesi di Ales-Terralba. L’appuntamento è presso la Chiesa di S. Ignazio da Laconi (Zona industriale).

Prima della partenza, alle ore 14.15, in una sala vicino alla Chiesa (“Sala conferenze del Consorzio industriale del Medio Campidano”)* saranno presentati i principali dati aggiornati sulle povertà, contenuti nel Rapporto 2011 su povertà ed esclusione sociale in Sardegna della Caritas regionale. La presentazione sarà curata dal dott. Raffaele Callia, responsabile del Servizio Studi e Ricerche della Delegazione regionale Caritas Sardegna. Verrà messo a disposizione dei giornalisti un estratto della ricerca e saranno disponibili diverse copie del Rapporto.

Sono previsti gli interventi del Vescovo di Iglesias, incaricato della Conferenza Episcopale Sarda per il Servizio della carità, S.E. Mons. Giovanni Paolo Zedda, e del delegato regionale della Caritas, don Roberto Sciolla. I lavori saranno coordinati da don Angelo Pittau, presidente del Comitato promotore della Marcia della Pace.

All’iniziativa parteciperanno rappresentanze delle istituzioni, del mondo ecclesiale, delle associazioni di volontariato e di terzo settore, dei sindacati, dei lavoratori, della scuola, della cultura e tanti cittadini.

Alla Marcia, oltre alle parrocchie della diocesi di Ales-Terralba, parteciperanno le associazioni di volontariato della Sardegna, numerose scuole, gruppi, movimenti ecclesiali, rappresentanti del mondo del lavoro, sindacati. Tutti i cittadini sono invitati ad aderire e partecipare in unità di intenti e di impegno per manifestare la volontà di combattere contro la povertà e l’esclusione sociale, unitamente all’impegno ad educare i giovani alla pace.

Per informazioni: studiericerche@caritassardegna.it

_______________

* Dirigersi verso Sanluri. Arrivati a Sanluri lasciare la S.S. 131 e proseguire per San Gavino Monreale (S.S. 197), quindi svoltare a sinistra per Villacidro (S.P. 61) e al Km 4 svoltare a destra.