Prima tappa della II annualità del percorso di formazione per “Formatori di animatori pastorali Caritas”

Prima tappa della II annualità del percorso di formazione per Formatori di animatori pastorali Caritas

formazione

In continuità con l’impegno assunto lo scorso anno pastorale, anche per il 2011-2012 la Delegazione regionale Caritas intende proseguire il percorso formativo rivolto strategicamente ai formatori delle risorse umane delle Caritas diocesane, che a loro volta si preoccupino, nell’ambito delle rispettive diocesi, di fare esse stesse da formatori per i volontari  “appena giunti” o già presenti da tempo e comunque bisognosi di “sintonizzarsi” con gli aspetti identitari, statutari e di azione propri dell’organismo pastorale Caritas.

Mentre lo scorso anno si è insistito sulla dimensione costitutiva dell’ascolto (non relegando la riflessione al solo servizio presso i Centri di ascolto), nell’anno pastorale 2011-2012 si intende proporre una riflessione sulla dimensionale parrocchiale: “Parrocchia e carità (non solo Caritas parrocchiale)”. Si tratta di una riflessione strategica, che intende prendere in esame:

a) l’identità e il ruolo della Caritas a livello parrocchiale; il suo oggetto specifico di lavoro (ascolto, osservazione, discernimento e animazione su poveri, povertà e testimonianza della carità, Chiesa e mondo)”;

b) la Caritas parrocchiale e gli altri ambiti pastorali (anzitutto catechesi e liturgia, ma anche giovani, famiglia, volontariato vincenziano, il consiglio pastorale, ecc.);

c) il rapporto tra Caritas parrocchiale e Caritas diocesana (Diocesi).

Accanto a questi temi centrali (che ruotano attorno alla dimensione parrocchiale) si vorrebbero affrontare anche alcuni temi trasversali, quali: progettazione socio-pastorale unitaria; la gestione dei gruppi di lavoro, ecc.

Come in precedenza, anche nell’anno pastorale 2011-2012 il percorso sarà suddiviso in 2 moduli per area geografica (Nord e Sud Sardegna). A seguire i programmi del primo modulo:

* Programma del 17-18 marzo 2012 (Sud Sardegna), presso il Convento dei Frati Cappuccini di Sanluri;
* Programma del 24-25 marzo 2012 (Nord Sardegna), presso la struttura San Salvatore da Horta di Bonorva.