RINVIATO il seminario inter-pastorale “Annuncio e testimonianza d’amore: catechesi e carità”

Il  seminario inter-pastorale su “Annuncio e testimonianza d’amore: catechesi e carità”, organizzato dalla Delegazione regionale Caritas e dall’Ufficio regionale per la dottrina della fede, annuncio e catechesi, previsto per sabato 6 aprile 2019 dalle 9.30 alle 16 nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Macomer (via Pietro Nenni 16), è rinviato a data da destinarsi.

Dopo la preghiera e la meditazione curata da mons. Giovanni Paolo Zedda, vescovo delegato della Conferenza episcopale sarda per il servizio della carità, nell’ambito della prima parte del seminario, ci saranno le relazioni di don Luigi Delogu (incaricato regionale dell’Ufficio per la dottrina della fede, annuncio e catechesi) sui contenuti propri del servizio catechistico e sui legami con la testimonianza della Carità, annuncio e catechesi e di Raffaele Callia (delegato regionale Caritas Sardegna) sui contenuti propri del servizio caritativo e sui legami con la dimensione dell’Annuncio.

Seguiranno la seconda parte dell’iniziativa, intitolata Esperienze a confronto e collaborazioni in corso tra Caritas e Catechesi in Sardegna, con Andrea Garau (Diocesi di Alghero-Bosa) e con l’ équipe servizio catecumenato (Diocesi di Cagliari) e la terza parte con i laboratori diocesani sul tema Verso la Terza Giornata mondiale dei poveri (novembre 2019). Si lavorerà tra gruppi appartenenti alla stessa Diocesi (équipe Caritas diocesane ed équipe diocesane dell’Ufficio catechistico della medesima Diocesi). A partire dalle esperienze maturate finora in Sardegna, si mira a stimolare un lavoro condiviso, in modo da coinvolgere non solo gli operatori e volontari delle Caritas diocesane, delle Caritas parrocchiali e degli organismi ed associazioni d’ispirazione cristiana che operano nella solidarietà, ma più in generale tutta la comunità cristiana, favorendo possibilmente una specifica attenzione nei cammini propri della catechesi, con l’auspicio di conseguenti azioni e gesti concreti da parte di quanti ne sono coinvolti (bambini, ragazzi, adulti, etc.).

Dopo il pranzo seguirà la restituzione in plenaria dei lavori di gruppo, le conclusioni e la preghiera finale.

Programma seminario inter-pastorale del 6 aprile 2019(1)