Conferenza stampa di presentazione della XXIX Marcia della Pace, 18 dicembre

Venedì 18 dicembre, alle ore 10,30 nella sede della Caritas Diocesana di Cagliari, in via mons. Cogoni 9 (Seminario Arcivescovile di Cagliari) sarà presentata la XXIX MARCIA DELLA PACE che quest’anno si svolgerà a Carbonia nel pomeriggio del 30 dicembre 2015 con inizio alle ore 15 partendo dalla miniera di Serbariu.

manifestoL’iniziativa, promossa dalla Caritas della Diocesi di Ales-Terralba, è organizzata in collaborazione con la Delegazione Caritas Sardegna, gli uffici pastorale sociale e del Lavoro, la pastorale giovanile, svariate associazioni cattoliche, le confederazioni sindacali, l’Alleanza contro la Povertà, la Tavola della Pace, il Centro Servizi per il volontariato e il sindaco di Carbonia.

Il tema scelto quest’anno – ha precisato don Angelo Pittau promotore dell’iniziativa fin dalla sua prima edizione svoltasi a Sardara nel dicembre del 1987 – è lo stesso del messaggio di Papa Francesco per la 49.a Giornata mondiale della Pace del primo gennaio 2016: “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”, in cui l’indifferenza è riferita alle piaghe del nostro tempo quali cause principali della mancanza di pace nel mondo. L’indifferenza oggi è spesso legata a diverse forme di individualismo che producono isolamento, ignoranza, egoismo e, dunque, disimpegno.

Alla conferenza stampa saranno presenti:

– mons. Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari e presidente della Conferenza Episcopale Sarda;

– mons. Giovanni Dettori, vescovo di Ales Terralba;

– mons. Giovanni Paolo Zedda, vescovo di Iglesias;

– don Marco Lai, delegato regionale Caritas Sardegna;

– Giuseppe Casti, sindaco di Carbonia;

– don Angelo Pittau, presidente del comitato promotore della Marcia della Pace e direttore della Caritas Diocesana di Ales-Terralba;

– i rappresentanti delle organizzazioni che hanno costituito il Comitato promotore della Marcia 2015.

Nel corso della conferenza stampa saranno presentate modalità, obiettivi, itinerario e l’ospite che ha raccolto l’invito a partecipare alla Marcia 2015 e che terrà il discorso conclusivo in piazza Roma a Carbonia.