Cagliari, la Caritas organizza ‘E…state in fraternità’, campo estivo internazionale di servizio e formazione

Anche quest’anno dal 17 al 24 Agosto il GDEM, Gruppo Diocesano di Educazione alla Mondialità, della Caritas Diocesana di Cagliari organizzerà un campo estivo internazionale di formazione e servizio per i giovani dai 16 ai 30 anni.

estate in fraternità

Sarà un’esperienza di amicizia e di fraternità con giovani che provengono da diversi territori del Mediterraneo, nella semplicità e nella condivisione. Il campo proporrà momenti di servizio nelle opere segno della Caritas Diocesana ed in realtà associative di inclusione sociale e momenti di formazione attraverso le testimonianze di chi si impegna nel concreto a vivere la solidarietà. Non mancheranno poi visite a realtà significative della città e naturalmente anche del sano tempo libero e di divertimento. L’iniziativa sarà organizzata insieme all’Ufficio Missionario, i missionari Saveriani, i missionari Domenicani, la cooperativa Sicomoro Onlus, l’associazione Beata Suor Giuseppina Nicoli, l’associazione Oscar Romero, l’associazione la Rosa Roja.

“Il tema del campo estivo – spiega Don Marco Lai, direttore della Caritas di Cagliari – sarà la fraternità. Si cercherà di cogliere il valore teologale ed umano del tema e si darà occasione di metterlo in pratica nella conoscenza ed amicizia tra giovani che vengono da diversi territori dell’Isola, della Penisola e del Mediterraneo. In particolare grazie alla collaborazione ed amicizia nata a “Migramed”, l’evento che nel 2012 ha riunito a Cagliari le Caritas del Mediterraneo, verranno giovani dall’Algeria e dalla Tunisia, dove stiamo avviando anche piccoli percorsi di microprogettazione solidale. I giovani saranno chiamati a vivere un’esperienza intensa e significativa del Vangelo, ascoltando l’invito del Papa di una Chiesa in Uscita che incontra le periferie. L’esperienza di condivisione con giovani di altre culture e religioni favorirà il dialogo interreligioso”.

Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito della Caritas Diocesana “www.caritascagliari.it” e sulla pagina facebook della Caritas Diocesana di Cagliari.

Per chi desiderasse maggiori informazioni potrà rivolgersi alla segreteria del GDEM al numero 3407530558 o scrivere a caritasanimazione.ca@tiscali.it .