29-30-31 agosto 2012: Tre giorni di formazione e programmazione del GREM

Come di consueto, anche quest’anno  a fine agosto si terrà la “Tre giorni di formazione e programmazione” del GREM (il Gruppo Regionale di Educazione alla Mondialità).

Santa Barbara_Bacu Abis

L’incontro si terrà a Bacu Abis (Carbonia, diocesi di Iglesias) presso la “Casa di Spiritualità Regina Apostolorum” delle Piccole Missionarie.

Oltre alla condivisione fra i vari Gruppi Diocesani di Educazione alla Mondialità (GDEM) della programmazione per l’anno pastorale 2012-2013, la “Tre giorni” servirà anche ad approfondire alcuni contenuti propri del servizio svolto in regione e nelle singole diocesi.

Il programma, infatti,  prevede l’approfondimento di alcuni fondamenti teologico pastorali dell’impegno educativo alla mondialità della Caritas (attraverso la guida di Roberta Dragonetti, della Caritas Italiana); una riflessione riguardante lo stretto rapporto esistente tra mondialità e immigrazione (a cura di Raffaele Callia, della Delegazione regionale Caritas Sardegna e redattore del Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes). Inoltre, nell’ultima giornata è previsto un approfondimento sull’impegno della rete Caritas ad Haiti a seguito del terremoto e sarà possibile sentire dalla viva voce di Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire e autrice di un reportage su Haiti, lo stato attuale del Paese e qualche aggiormaento sulla  ricostruzione.

Clicca qui per vedere come raggiungere la sede dell’incontro

Clicca qui per scaricare il programma della “Tre giorni”

Clicca qui per leggere l’articolo dal titolo “A Bacu Abis un appuntamento della Caritas regionale per riflettere sulla mondialità” (a seguito della “Tre giorni”)

Clicca qui per leggere l’articolo dal titolo “Haiti, l’impegno della Caritas Sardegna per costruire la speranza” (a seguito della “Tre giorni”)


Per ulteriori informazioni
Don Marco Lai
Referente del Servizio Promozione Mondialità e direttore delle Caritas diocesana di Cagliari

Emanuela Frau
Segretaria del GREM e della Caritas diocesana di Iglesias

Share