Servizio Promozione Caritas

promozione

(promozionecaritas@caritassardegna.it)

Responsabile
Dott. Mirko Casu

Di cosa si occupa
Il Servizio Promozione Caritas si occupa di sostenere le Caritas diocesane della Sardegna nel loro compito di promozione e rafforzamento della testimonianza della carità. Per tale ragione i destinatari privilegiati della propria azione sono i Coordinamenti Unitari Promozione Caritas, che operano in ciascuna Caritas diocesana e che vedono coinvolti: i direttori Caritas, i referenti dei Centri di ascolto, i referenti degli Osservatori delle Povertà e delle Risorse e i referenti dei Laboratori di promozione e accompagnamento delle Caritas parrocchiali. Gli stessi soggetti, a livello regionale, costituiscono il Coordinamento unitario regionale promozione Caritas.

Il Servizio Promozione Caritas pone al centro delle proprie attività l’organizzazione delle iniziative riguardanti le seguenti aree:

Formazione: in particolare dei “formatori”, degli “operatori dei Centri di ascolto”, degli “operatori degli Osservatori delle Povertà e delle Risorse”, degli “operatori dei Laboratori di promozione e accompagnamento delle Caritas parrocchiali”, ed anche dei volontari che operano negli altri “servizi segno”;

Animazione e Comunicazione : promuovendo direttamente, o a sostegno dell’azione propria delle Caritas diocesane, iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità ecclesiale e di quella civile in ordine alla testimonianza della carità, anche attraverso la produzione di strumenti informativi e sussidi.

Studi e ricerche: sulla scorta di quanto tracciato dall’art. 3 dello Statuto della Caritas Italiana, la Delegazione regionale Caritas della Sardegna si propone, anche in collaborazione con altri organismi, di «realizzare studi e ricerche sui bisogni per aiutare a scoprirne le cause, per preparare piani di intervento sia curativo che preventivo, nel quadro della programmazione pastorale unitaria, e per stimolare l’azione delle istituzioni civili ed una adeguata legislazione».

Per realizzare i propri obiettivi, il Servizio Promozione Caritas cura il lavoro del “Coordinamento Unitario Regionale Promozione Caritas”, con incontri periodici (di coprogettazione, monitoraggio e verifica) a carattere regionale.

Share