Caritas diocesana di Cagliari

indirizzo: Via Mons. Cogoni 9, 09121 Cagliari
Tel – Fax 070/52843238
Email: info@caritascagliari.it

Fondazione Caritas San Saturnino, braccio operativo della Caritas diocesana per la gestione delle opere segno e di alcuni servizi
indirizzo: viale Sant’Ignazio 88, Cagliari
Telefono:070/6777650
Email: amministrazione@caritascagliari.it

Fondazione Sant’Ignazio da Laconi, braccio operativo della Caritas diocesana per la tematica del credito etico
Indirizzo: viale Sant’Ignazio 88, Cagliari

Sito della Caritas diocesana: http://www.caritascagliari.it

facebook: Caritas diocesana di Cagliari

Twitter: @caritascagliari

La Diocesi di Cagliari
Secondo l’Annuario Pontificio (edizione 2017) e l’Archivio dell’Istituto Centrale per il sostentamento del clero (aggiornato mensilmente), il territorio diocesano di Cagliari si estende su una superficie di 4.041 chilometri quadrati, con una popolazione di 560.239 abitanti. Nella Diocesi, che comprende 130 parrocchie, operano 188 sacerdoti secolari, 132 sacerdoti regolari e 43 diaconi permanenti. Compongono il territorio diocesano 14 Vicariati foranei: Cattedrale, San Lucifero, SS. Pietro e Paolo, Pirri, Campidano, Quartu S. Elena, Capoterra, Decimomannu, Dolianova, Mandas, Nuraminis, S. Nicolò Gerrei, S. Vito e Senorbì. La sede arcivescovile è la città di Cagliari, dove si trova la cattedrale di Santa Maria. Sempre a Cagliari si trovano, inoltre, la basilica di San Saturnino, la basilica di Santa Croce e la basilica e santuario di Nostra Signora di Bonaria. Il 24 febbraio 2012 il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Cagliari S.E. Mons. Arrigo Miglio, precedentemente Vescovo della diocesi di Ivrea (Piemonte) e già Vescovo di Iglesias (dal 1992 al 1999). Mons. Miglio, che succede a S.E. Mons. Giuseppe Mani (alla guida della diocesi cagliaritana dal 20 giugno 2003), è il presidente della Conferenza Episcopale Sarda.

Servizi offerti