Cagliari, il 24 aprile il convegno diocesano “La cultura del volontariato, tra gratuità ed impegno civile e sociale”

Martedì 24 aprile 2018, nel Teatro dei Salesiani, in via Don Bosco 14 a Selargius (CA) si svolgerà il Convegno diocesano “La cultura del volontariato, tra gratuità ed impegno civile e sociale”, organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari, in collaborazione con la Consulta diocesana del Volontariato e con il CSV Sardegna Solidale.

Si tratta dell’incontro conclusivo dei percorsi attivati dalla Caritas diocesana in collaborazione con altre realtà diocesane destinati al mondo giovanile, oltre che di un importante momento formativo e informativo rivolto a tutto il mondo del volontariato.

La giornata sarà articolata in due sessioni: quella della mattina (ore 8.30-13.30), destinata al mondo giovanile e alle scuole superiori e quella del pomeriggio (ore 15.45-18.30), rivolta a tutto il mondo del volontariato.

In entrambe le sessioni, lavori si apriranno con il saluto dell’Arcivescovo di Cagliari mons. Arrigo Miglio e con l’introduzione del direttore della Caritas diocesana don Marco Lai, che coordinerà l’iniziativa; a seguire si parlerà di volontariato, gratuità ed impegno sociale alla luce della riforma del terzo settore, con l’intervento di Giampiero Farru (presidente CSV Sardegna Solidale); della gratuità del volontariato, cuore del Vangelo con l’intervento di Padre Valerio Di Trapani (assistente nazionale dei gruppi di volontariato vincenziano); della gratuità ed impegno civile nel villaggio globale alla luce delle encicliche di Papa Francesco Evangelii Gaudium e Laudato Si’, con l’intervento del giornalista Francesco Antonioli.

I lavori della mattina vedranno anche le testimonianze degli studenti che hanno partecipato ai percorsi di volontariato giovanile, la premiazione della VI edizione del Concorso Giovani Solidali e si concluderanno con lo spettacolo teatrale “C.Arte d’Imbarco: Siamo tutti in viaggio”, organizzato dall’Associazione La Carovana SMI.

Share